“Oggi la partecipata del Comune di Firenze ha scelto di mancare di rispetto alla Commissione Controllo. Le nomine le fa il Sindaco, ma è il Consiglio comunale il luogo in cui si deve rispondere alla cittadinanza”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Il Presidente di Firenze Parcheggi S.p.a. è un consigliere comunale eletto nel corso del precedente mandato. Le leggi prevedono che chi è stato eletto non possa ricoprire incarichi di amministratore di enti pubblici nei due anni successivi dal mandato.
Sindaco e Giunta hanno scelto di difendere la scelta di Leonardo Bieber garantendo la sua carica di Presidente con una mera funzione di rappresentanza, non prendendo decisioni che altrimenti violerebbero la legge. Già tutto questo ci è sempre sembrato assurdo e indicativo di come funzionino le cose nei giri del “potere”.
Ora però la vicenda assume caratteri grotteschi.
Con Firenze Parcheggi che si permette di mancare di rispetto al Consiglio comunale e alla Commissione controllo. Abbiamo appreso durante la seduta di oggi che la presidenza del Consiglio e della Commissione procederanno con lettera formale, ma intanto vogliamo pubblicamente prendere posizione.
Chiunque può ammalarsi, quindi auguriamo al dottor Leonardo Bieber di rimettersi prima possibile e che non sia un malessere grave quello che lo ha colpito all’ultimo momento oggi.
Però oggi era stato invitato anche l’Amministratore Delegato, che poi in fondo è l’unico che può prendere decisioni, almeno rispetto a un Presidente ex consigliere comunale che non può farlo.
Neanche lui è venuto, ma senza fornire spiegazioni.
Nessuno è stato mandato al posto loro, quantomeno per affrontare alcune tematiche. Inoltre ci viene detto che non si è neanche messo in condizione il Comune di poter annullare la seduta, che almeno avrebbe fatto risparmiare tempo alle persone e soldi alla pubblica amministrazione.
Il Comune serve solo a far le nomine, ma poi si pensa di non dover rispondere alle domande delle consigliere e dei consiglieri? Ci sono domande a cui la presidenza di Firenze Parcheggi non vuol rispondere?”.