“Appuntamento questa mattina in via Taddea, chiederemo che ogni anno il Gonfalone della Città sia presente”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Questa mattina è stata apposta una corona di alloro sulla lapide di Spartaco Lavagnini nell’anniversario della morte, in via Taddea. Il 27 febbraio del 1921 il sindacalista fu assassinato dal fascismo e per tanti anni fu impedito di ricordarlo, anche solo con dei fiori.
A ricordare il ferroviere, l’antifascista, il comunista, c’erano l’ANPI, organizzazioni sindacali e politiche, in rappresentanza di quella cittadinanza che tiene viva la memoria della Resistenza.
In occasione del centenario di Lavagnini, Palazzo Vecchio ha scelto di riconoscere la centralità di uno dei protagonisti della Firenze migliore, da cui trarre ispirazione anche nel tempo presente, in cui la politica spesso sembra avere poco a che fare con scelte di vita e visioni del mondo.
Per dare continuità, pensiamo sia importante che oltre alla corona, al fianco della cittadinanza, dell’ANPI, dei sindacati e delle forze politiche, possa esserci anche il Gonfalone. Per questo presenteremo una mozione nel corso di questa settimana.