“Oggi in Commissione 5 è stato chiarito come sia necessario reperire 300.000 euro per la relazione antisismica, senza la quale rischia di sparire una realtà storica della città”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Vincenzo Pizzolo – Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
Chiediamo al Comune di Firenze di coinvolgere la Regione Toscana per capire come le istituzioni possano aiutare la FLOG a non chiudere per sempre: sappiamo che tecnicamente si tratta di una realtà privata, ma è un’esperienza che appartiene alla città e alla sua storia.
Oggi in Commissione 5 è stato chiarito come manchino le risorse economiche per adeguarsi del tutto al quadro normativo vigente, in particolare per poter pagare 300.000 euro per la relazione antisismica.
Alcuni mesi fa c’era stata una spontanea mobilitazione della cittadinanza e qualche volontà di aiuto sembrava voler arrivare anche dalle istituzioni. Il silenzio di queste settimane vuol dire che si confida in una passiva rassegnazione? Di far accettare la cosa “per stanchezza”?
Un luogo di cultura nato dal mutualismo e dalla solidarietà non può finire così. Chiediamo alla Giunta e al Sindaco di portare la FLOG a un tavolo con la Regione e trovare urgentemente delle soluzioni.