“Nel 2021 si parlava di Villa Il Ventaglio. Nel frattempo le case di Ultima Generazione vengono perquisite”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il Sindaco dice che Ultima Generazione sbaglia metodo. E che lui è in prima linea per la lotta ai cambiamenti climatici.
Però le azioni che annuncia, come la Fondazione, sono cose di cui aveva già parlato anni fa.
Queste le sue dichiarazioni di marzo 2021: «la pandemia ci ha riportato al bivio per quanto riguarda le nostre abitudini dell’abitare, del costruire, del consumo di energia e di prodotti, anche di mobilità. Un dibattito in cui Firenze avrà un ruolo centrale con una novità: Villa Il Ventaglio diverrà la sede della Fondazione per il futuro della città. Sarà una realtà nazionale con la missione di studiare la transizione ecologica dei centri urbani dopo la pandemia».
Marzo 2023: si annuncia che la Fondazione troverà casa a Novoli, lodandola e lodando Palazzo Vecchio.
Che è successo nel frattempo? E che fine farà Villa Il Ventaglio? È normale questo ritardo? O siamo tornati nel 2021?!
Perché passano gli anni senza azioni efficaci ma bastano pochi giorni per arrivare a perquisire le case di due persone considerate incredibilmente pericolose, ma che poi si dà la disponibilità a incontrare.
Non riteniamo efficace il metodo di lotta di Ultima Generazione, ma almeno loro rilasciano delle dichiarazioni dopo aver agito, mentre le istituzioni, con i loro continui annunci, diventano oggetto di sfiducia, agli occhi di chi poi si astiene o coltiva rabbia, perché dei problemi il sistema politico non si fa carico.