“La risposta a un’interrogazione ci è arrivata nei giorni in cui sono stati annunciati 200.000 euro nella legge di bilancio nazionale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Forza Italia rassicura sui 200.000 euro previsti a fine anno per la Fondazione Zeffirelli dal livello nazionale. Negli stessi giorni la Giunta ci ha risposto a un’interrogazione in cui sollevavamo dubbi e richieste di spiegazioni in merito all’opportunità di continuare a vedere il museo di piazza di San Firenze in un immobile forse poco adatto a questa realtà (e concesso in modo significativamente scontato).
Ci è stato chiarito che non è richiesto nessun piano economico a una realtà che ottiene molto da parte pubblica, con riguardi che non riscontriamo per altre esperienze culturali, che evidentemente sono ritenute meno meritevoli.
Sull’opportunità di individuare soluzioni alternative per la gestione del complesso in cui hanno sede Fondazione e Museo Zeffirelli, gli uffici ci hanno giustamente sottolineato come siano questioni strettamente politiche. A cui la Giunta ha scelto di non replicare.
Quasi fosse un tabù riconoscere che ci sarebbero soluzioni migliori, tanto per dare valore al materiale esposto e/o conservato, quanto per un’area centrale così, vicina a Palazzo Vecchio.
In questa storia c’è molto di politico, ma nel senso peggiore di questo termine. Come se contasse più il non detto di ciò che è leggibile negli atti.
Foto di Elliott Brown da Flickr.com