“Domani in giunta una delibera di indirizzo sulle keybox e l’attivazione di un tavolo interassessoriale. Appello alla Regione. Azioni parziali e in ritardo”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ringraziamo Salviamo Firenze per la mobilitazione. Abbiamo voluto dichiarare in aula il nostro convinto sostegno, anche rispetto alle modalità (a differenza della Giunta). Abbiamo anche chiesto come intende rispondere la Sindaca.
L’Assessore Vicini ha confermato che domani saranno approvate delle linee di indirizzo che prevedono specifiche misure per regolamentare le keybox, facendo riferimento al decoro dell’area UNESCO e alle questioni di sicurezza. Il tema però riguarda tutta la Città e soprattutto l’impatto complessivo del fenomeno degli affitti brevi.
Ci fa piacere che si attivi un tavolo interassessoriale e interdirezionale sull’overtourism. Un po’ tardi e potenzialmente inutile se non saprà dialogare in modo stabile con associazioni, comitati e sindacati. Vedremo cosa uscirà di concreto oltre alla risposta di oggi. Ci aspettiamo che il tavolo sia trasparente e sappia riferire al Consiglio comunale e ai Consigli di Quartiere.
Bene che entro la fine dell’anno arrivi il Testo Unico sul Turismo e che il Comune abbia riconosciuto di dover chiedere alla Regione di agire per dotare gli enti locali di maggiori strumenti urbanistici per tutelare il diritto all’abitare e i bisogni della residenza.
Prendiamo atto che il G7 del turismo non ha registrato costi vivi. Non si è parlato del mancato incasso dei musei chiusi, ma almeno gli allestimenti non sono a carico di Palazzo Vecchio. Rimangono luoghi pubblici militarizzati e blindati per le zone rosse. Ma queste piacciono anche al PD fiorentino, anche quando il G7 non c’è.