“Come si intende garantire il futuro dell’area Mercafir? È quello che abbiamo chiesto oggi alla Giunta, dopo aver ascoltato le parole del Sindaco, che dà per scontato – a bando ancora aperto – l’assenza di un futuro per l’asta lanciata relativamente al Comparto Sud.
Un nuovo centro alimentare polivalente non è in discussione, ci ha garantito l’Assessora all’Urbanistica durante il Consiglio del Quartiere 5. Ma i soldi per avviare questo progetto – spiegano i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu ed il consigliere di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 Vincenzo Pizzolo – si dava per certo che sarebbero venuti dalla proprietà della Fiorentina, quindi servono garanzie maggiori di un accenno a qualche incontro con Cassa Depositi e Prestiti.
Non vogliamo metterlo in discussione, anche perché ricordiamo bene come pochi mesi fa un nostro ordine del giorno sia stato bocciato, nonostante il voto favorevole di tutte le opposizioni. Chiedevamo di predisporre tutte le azioni necessarie per tutelare Mercafir e chi ci lavora a prescindere dalle decisioni della proprietà della Fiorentina. Nei toni polemici era venuto fuori che era una proposta strumentale… Oggi ci sentiremmo più sicuri se fosse stato approvato.
Comunque – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – attendiamo la risposta alla nostra interrogazione… Garantendo alla città il nostro impegno per questa importante realtà del nostro territorio, con una lunga storia e un valore centrale per il futuro che immaginiamo”.
Il testo dell’interrogazione cliccando qui.