“Le esperienze positive vanno sostenute anche nella pianificazione complessiva della Città”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Palandri – Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
Quando si governa occorre avere la capacità di avere una visione complessiva dello sviluppo della Città e fare in modo che possano svilupparsi in modo integrato le esperienze positive che nascono dal basso.
Il Lumen è considerato un esempio positivo e un progetto da sostenere? Allora la realizzazione di un nuovo sistema di trasporto pubblico locale e il futuro della mobilità non dovrebbe compromettere le sue prospettive.
Il timore che il nuovo hub-parcheggio a Rovezzano possa invece determinare un contesto ostile e di difficoltà è fondato.
Si tratta di una rigenerazione urbana in cui un luogo sociosanitario abbandonato e in disuso è stato restituito alla piena fruibilità della cittadinanza. Un’azione di protagonismo da parte di giovani, che hanno scelto di organizzarsi attraverso un’associazione culturale, che prova a interrogarsi sulle pratiche e su modelli di gestione che siano capaci di tenere insieme cultura, dignità del lavoro e sostenibilità. Dal primo giorno la volontà, dichiarata e praticata, è sempre stata quella di stabilire una prassi che fosse replicabile da altri soggetti per diffonderla sul territorio, senza neutralizzazioni o standardizzazioni. Coprogrammazione, coprogettazione, sostegno tecnico e normativo: un modello ripetibile nel riconoscere contesti, domande e bisogni diversi.
Il Comune ha dato lo spazio, ha promesso un accordo pluriennale, ma poi il Piano Operativo ridimensiona gli spazi e di fatto sminuisce l’esperienza.
Per questo ieri abbiamo proposto al Consiglio comunale di farsi carico del tema. L’ordine del giorno è stato approvato senza voti contrari, tutti favorevoli con una sola astensione.
Un segnale importante. Palazzo Vecchio ha formalizzato la priorità di tutela di questo percorso, senza strumentalizzazioni di parte, maggioranza e opposizioni. Vedremo come si concretizzerà.