Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consigliera e consigliere comunale Sinistra Progetto Comune
Nella settimana dell’anniversario di quel 13 dicembre 2011 in cui una mano fascista uccise Samb Modou e Diop Mor abbiamo chiesto conto alla Giunta della decisione, presa dall’Amministrazione il 9 maggio 2018, di denominare l’area verde tra via Maragliano e via Spontini alle due vittime.
La vicenda nasce da una raccolta firme, promossa nel settembre 2017 dalla Rete Antifascista San Jacopino – Puccini – Porta al Prato, accolta dal governo locale ma rimasta inapplicata.
Ci è stato risposto che si sta aspettando una risposta dalla Prefettura di Firenze, per la deroga rispetto ai dieci anni che dovrebbero trascorrere dalla morte della persona a cui si andrebbe a intitolare un luogo, ma che ci sarebbe la disponibilità a sollecitare una soluzione della situazione. Come Sinistra Progetto Comune chiediamo che ciò avvenga, auspicando un dialogo con la cittadinanza attiva e le associazioni, in modo da dare forza a un’esigenza diffusa.
Le istituzioni devono concretamente sostenere chi a proprie spese e con il proprio tempo si dedica a testimoniare l’antifascismo e antirazzismo diffuso della nostra città. È una battaglia politica da portare avanti, non solo in questa settimana di anniversario degli omicidi.