“Il conferimento di oggi è un atto concreto importante, a cui ne devono seguire altri, come già indicato in questi anni dal Consiglio comunale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ringraziamo il Presidente del Consiglio comunale, la Presidente della Commissione 7 e la Vicesindaca per aver dato seguito a un atto voluto dal Consiglio. Il conferimento del “Giglio d’Oro” alla memoria di Hevrin Khalaf è una decisione importante.
Conferma la posizione di Palazzo Vecchio al fianco della resistenza kurda, proprio mentre dalla Turchia arrivano risultati elettorali che mettono in discussione il potere di Erdogan. Vedremo se il suo governo avrà termine con il ballottaggio, ma in ogni caso rimane la vergogna di quei Paesi europei che accettano di farci accordi.
La Turchia di Erdogan è sempre rimasta un alleato della NATO, mentre la resistenza kurda è stata rimossa dal dibattito pubblico, nonostante stia ancora combattendo contro una nuova forma di fascismo.
Ancora oggi, nelle nostre strade, non è possibile esporre in tranquillità le bandiere del PKK, perché sarebbe un’organizzazione terroristica (secondo Erdogan).
Ancora oggi Öcalan è imprigionato.
Ancora oggi manca un luogo toponomastico nella nostra città intitolato a Lorenzo Orsetti, partigiano di Rifredi, morto mentre combatteva contro l’ISIS, al fianco della resistenza kurda.
Ed entro la fine della consiliatura confidiamo possano essere attivati accordi di collaborazione con Kobane e le municipalità kurde.
Sono istanze votate dal Salone de’ Dugento in questi anni, che devono trovare attuazione. Che è il modo migliore per dare seguito al Giglio d’oro alla memoria di Hevrin Khalaf.