“Senza senso i contenuti della protesta. Troppa voglia di far rumore e cercare visibilità fa male alla ragione”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Italiani per discendenza e non per propaganda”.
“Italiani si nasce, non si diventa”.
O si pensa che esistano le razze, ed è razzismo, o queste frasi sono in conflitto con la logica.
La scelta poi di mettere la foto della Sindaca è di uno squallore unico, di fronte al quale è necessario esprimere solidarietà a una figura istituzionale a cui facciamo opposizione, ma senza accettare nessuna ambiguità di fronte a pratiche inaccettabili.
C’è pure un pizzico di ignoranza, temiamo: non ci sono errori normativi. Purtroppo è una cerimonia simbolica, quella voluta dalla Giunta.
Ci sono persone che nascono e studiano in Italia, che fanno parte della nostra società. Nelle classi ci sono studentesse e studenti che si distinguono solo per una procedura burocratica, come avviene nei luoghi di lavoro.
Leggiamo le dichiarazioni di questi movimenti che parlano di elettorato radicale. Chi non ha cittadinanza non vota a livello nazionale, lo sanno vero?
Quanto avvenuto conferma l’importanza di un risultato positivo per il referendum che chiede di passare da 10 a 5 anni di residenza per ottenere la cittadinanza.
Già: anche oggi è possibile sul piano normativo diventare italiane e italiani senza stare dietro a presunte linee di discendenza. Sarà che a destra stanno diventando pure monarchici, inizieranno a credere al sangue blu? Proviamo anche un po’ di imbarazzo a commentare una simile vicenda, ma è necessario. Se poi pensano di nascondere le liti interne a Fratelli d’Italia e al resto del centrodestra dietro i loro fumogeni, sottovalutano l’intelligenza delle fiorentine e dei fiorentini.