“Andare a incontrare delle persone per spiegare perché sbagliano tutto non è una grande posizione politica. I movimenti hanno dinamiche diverse da chi siede nei palazzi”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Le attiviste e gli attivisti di Ultima Generazione sanno perfettamente di sbagliare. Altrimenti non dovrebbero rispondere nei tribunali delle loro azioni.
Il nostro gruppo consiliare non condivide i loro metodi, lo abbiamo sempre detto. Facciamo politica secondo percorsi diversi, che però non stanno funzionando, sul tema dell’emergenza climatica.
Le nuove generazioni hanno riempito le piazze e preso applausi quasi all’unanimità. Ma sono state trattate con paternalismo e superiorità da chi governava.
C’è una canzone di che prende il titolo dal modo di dire “quando sarai grande”.
L’Assessore all’Ambiente scrive in una nota ufficiale che Ultima Generazione usa azioni che “non fanno il bene della causa ambientalista”. Sostenere l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola invece? Sostenere l’ingresso dei privati nella gestione dell’acqua pubblica? Privatizzare Ataf e rendere il trasporto pubblico locale così debole? Sono cose che fanno bene alla causa ambientalista?
A sinistra abbiamo il vizio di metterti in cattedra e dare le pagelle. Da parte nostra confermiamo invece la volontà di dialogare con tutti i movimenti. Abbiamo proposto la nomina di una figura specifica e il Consiglio comunale l’ha approvata. Speriamo sia individuata entro poche settimane e che non avrà voglia di andare a spiegare come si salva il mondo. Perché per adesso il mondo non lo stiamo salvando, disastro ambientale dopo disastro ambientale.