“La questua molesta, male di Firenze, rispetto a un turismo che per questa maggioranza è tutto, più di chi vive il territorio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Le destre stanno intervenendo facendo i complimenti a questa Giunta per le proposte di modifica al regolamento di polizia urbana che è stato proposto oggi nel Salone de’ Dugento.
Un testo annunciato alla stampa giorni e giorni prima di sottoporlo alla lettura dei gruppi consiliari che poi avrebbero dovuto votarlo. A proposito di rispetto della città, ci pare doveroso partire da questa assoluta e ripetuta mancanza di rispetto istituzionale.
Per questo proponiamo di applicare il DASPO nel Salone de’ Dugento, perché se il Sindaco e la Giunta potessero fare a meno di noi (maggioranza e opposizioni) sarebbero sollevati e sollevate.
Basta con destra e sinistra, dice la maggioranza in aula quando le fa comodo. Quando invece fa cose platealmente di destra, dice che sono categorie superate.
Quanto sarà poi applicabile quanto stiamo per votare in aula? Quanto sarà efficace?
Legalità, decoro, degrado: si sentono così a loro agio in queste parole, tanto contestate, da non riuscire più a capire che allontanare le persone in condizioni di marginalità e difficoltà per 48 ore, per spostarle “un po’ più in là” davvero non ha nulla a che vedere con la storia delle sinistre italiane (plurale, una categoria dimenticata da questo Partito Democratico, che declina sicurezza al singolare, che si ritiene l’unica sinistra possibile, l’unica forza in grado di governare).
Così importante è questa delibera che iniziamo a discuterla poco prima delle 18.00, ricevendo articolati pareri negativi ai nostri emendamenti a ridosso dell’inizio della discussione.
Tutto nelle norme, tutto legale. Tutto coerente con questo stile di governo, che insegue le destre, che infatti applaudono alla proposta di delibera in discussione.