“Otto mesi dall’otto luglio 2021, un anniversario in cui ricordarci che la mobilitazione del Collettivo di Fabbrica e del gruppo di supporto “Insorgiamo”, prosegue”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Ballerini – Campi a Sinistra
Oggi cadono gli 8 mesi dall’inizio della lotta del Collettivo di Fabbrica GKN, attorno a cui si sono raccolte le energie del territorio, riempiendo le strade, i balconi, gli occhi e le orecchie di tutte e tutti noi.
Dalla fabbrica arriva una richiesta precisa: usare questa data per ricordare il 26 marzo. Una nuova manifestazione nazionale è stata lanciata per questa data: convergere e insorgere.
Unire quello che nelle nostre società viene diviso, mettendo al centro la dignità e i diritti di chi lavora, con posizioni chiare sull’autodeterminazione delle donne, sulla pace, sulla tutela dell’ambiente, sulla centralità dei diritti civili, sulla necessità di una conoscenza diffusa e condivisa.
In questa lotta c’è tutto questo e molto altro. Non è proprietà di nessuna parte politica, lo sappiamo bene. Si tratta di qualcosa che sta fuori dai recinti dell’esistente, politico e istituzionale: per questo deve essere sostenuto, perché possa travolgere ciò che c’è e favorire ciò che verrà, costruendo relazioni nella quotidianità delle vertenze.
Ringraziando quindi il Collettivo e il gruppo di supporto, confermando la nostra volontà di dare il massimo sostegno alla mobilitazione, anche con una presenza diretta.
Foto: IlManifesto