“Oggi alla conferenza stampa, domani all’ex GKN di Campi Bisenzio, per rinnovare il sostegno al percorso di insorgenza e convergenza”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Oggi il Collettivo di Fabbrica GKN ha potuto aggiornare lo stato della vertenza in una conferenza stampa a cui ha partecipato la capogruppo, tra il pubblico.
Le promesse per adesso sono rimaste tali, nonostante il largo sostegno unanime che è arrivato alla lotta da tutti i livelli istituzionali. Del futuro industriale dello stabilimento non si parla mai in modo concreto: anzi, in questi giorni è emersa la notizia di un consorzio che andrebbe oltre la realtà della sola QF di Borgomeo, mentre per lunedì c’è una convocazione in Prefettura che potrebbe tradursi nella richiesta di svuotare la fabbrica da ciò che la classe operaia ha saputo difendere per tutto il territorio.
Nel frattempo, domani, a un anno esatto dal 9 luglio 2021 in cui questa storia di resistenza è iniziata, ci sarà un momento di musica e socialità (insieme a Lo Stato Sociale, Ginevra di Marco, Arpioni, Carlos Dunga e Iena, Tenore Fi e Sakatena, Mauràs, Malasuerte Fi Sud, Alessandro Giobbi il Menestrello).
Il Collettivo di Fabbrica, insieme al gruppo di supporto Insorgiamo, ha chiarito che non si tratta di festeggiare, ma di un’iniziativa di comunità per condividere nuovamente i 12 mesi di percorso collettivo, all’inverso di quanto fanno multinazionali e imprese. C’è chi cala dall’alto decisioni devastanti per le comunità, ignorando qualsiasi conseguenza dei gesti presi e tagliando fuori le forme di partecipazione dal basso. E chi invece chiama all’unità e alla sollevazione tutta la cittadinanza, in difesa dei diritti e della dignità delle persone.
Convintamente continuiamo a stare dalla parte di un modo diverso di leggere l’economia e la società, al di là delle parole di circostanza e delle frasi simboliche di una parte troppo ampia del sistema istituzionale.