“Il tema non è strettamente locale, ma da parte del sistema politico e istituzionale servirebbe attenzione e sostegno alle richieste sindacali, per una categoria usata e abbandonata dal governo cittadino”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“La Municipale di Firenze continua a essere “usata” da Palazzo Vecchio, senza ricevere nessun riconoscimento. Ricordiamo come all’inizio fosse stata invitata a non indossare le mascherine per non spaventare la cittadinanza (mentre le forze dell’ordine l’avevano già).
Poi si è voluto mandarla in strada per obbligare le persone a indossare i dispositivi di protezione, trasformando i “vigili” nel principale bersaglio di tensioni e rancore.
Come se non bastasse, la Giunta ha scelto di non riconoscere le richieste delle parti sindacali, arrivando a uno scontro che ha pochi precedenti, usando anche lo strumento dei comunicati istituzionali per delegittimare la vertenza.
Ora chiediamo a chi governa la città: ascolterà le lavoratrici e i lavoratori esclusi dal bonus baby sitter, riconosciuto a chi opera nei servizi sanitari, socio sanitari e alle altre divise?
La Municipale non dovrebbe essere equiparata a Polizia e Carabinieri, ma se la si usa nello stesso modo, esponendola a un contatto continuo con altre persone, allora quantomeno le si riconoscano pari diritti per le funzioni per cui le si chiede di operare.
Il tema non è ovviamente solo locale, ma ci stupisce il silenzio delle altre forze politiche.
C’è chi vorrebbe dotare il corpo di giubbotti antiproiettili e fucili a pompa, chi si rifiuta anche solo di convocare un tavolo con le RSU stando al governo, ma nessun altro gruppo vuole provare ad ascoltare la stanchezza di chi lavora in condizioni sempre più surreali?
Recentemente la maggioranza ha bocciato un testo con cui chiedevamo di riconoscere una peculiarità alla Municipale che rendesse chiare le loro differenze rispetto alle altre “divise”.
Vediamo se almeno si riconoscerà, a parità di mansione, parità di diritti”.