“Chi confonde le critiche al governo di Israele con l’antisemitismo non aiuta l’antirazzismo. Oggi abbiamo avuto modo di ascoltare un’interessante discussione che ci ha ulteriormente convinto delle nostre posizioni”
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Molte volte abbiamo dovuto ricordare come non ci sia nessuna ambiguità sul fronte dell’antirazzismo, per quanto riguarda le nostre posizioni. C’è infatti chi utilizza le critiche al governo di Israele per provare a confondere gli ambiti di discussione. La nostra solidarietà al popolo palestinese e la nostra richiesta di non immaginare gli stati su base confessionale viene spesso strumentalizzata, in particolare dalle destre.
Questa mattina, in merito alle tematiche dell’antisemitismo e alla necessità di non mescolare ambiti diversi, abbiamo potuto ascoltare Moni Ovadia e il nuovo presidente della Comunità Ebraica di Firenze, a cui facciamo i nostri auguri di buon lavoro. Li ringraziamo, assieme alla Presidente della Commissione 7 Donata Bianchi, per aver permesso questa seduta.
Ovadia è uno degli ebrei che ha ricevuto minacce e offese per le sue critiche al Governo di Israele. A lui oggi è andata la solidarietà di tutta la Commissione e ci sembra necessario rivolgergli un ringraziamento particolarmente sentito per aver partecipato ai lavori del Consiglio comunale di Firenze”.