“Le norme permettevano di impedire la discussione dell’atto presentato a Firenze, analogo a quello votato all’unanimità dal Comune di Pisa. La maggioranza, isolata rispetto a tutte le opposizioni, ha preferito nascondere la testa sotto la sabbia. Mercoledì presidio di fronte a Palazzo Vecchio”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Il Partito Democratico e la Lista Nardella sono ostaggio di Italia Viva. Non solo sull’aeroporto, ma rispetto a Peretola la cosa è evidente.
Vediamo come andrà in Commissione 9 domani, nel frattempo prendiamo atto che la maggioranza ha voluto bloccare la possibilità di permettere a Palazzo Vecchio di esprimersi contro la vendita di Toscana Aeroporti Handling – come hanno già fatto numerosi altri livelli istituzionali, a partire dal Consiglio comunale di Pisa, unanime.
Lo abbiamo già scritto poche ore fa, parlando delle dichiarazioni del nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico e delle interviste più recenti del Sindaco: a chi governa la città non interessano né il lavoro, né l’ambiente, né la cittadinanza sorvolata.
Ogni aspetto serve solo a giustificare decisioni prese decenni fa, superate dalla storia e mal realizzate. In questo caso parliamo di una realtà che ha preso i soldi pubblici ma li nega a chi lavora. I soci pubblici di Toscana Aeroporti devono pretendere un atteggiamento diverso.
Avevamo già votato in Consiglio comunale, su proposta del Movimento 5 Stelle, l’istituzione di un tavolo che seguisse la vicenda delle tutele occupazionali. Era novembre 2019.
Per questo riteniamo grave la scelta della maggioranza di rimandare tutto a una commissione domani. Non per mancanza di senso delle istituzioni e delle regole, anzi. Ma perché dovevamo già aver fatto molto di più”.