“Preoccupazione per le dichiarazioni di Palazzo Vecchio, di cui leggiamo sulla stampa, contrapposte alle storiche posizioni sull’accoglienza della Regione Toscana”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Saremo informati male anche noi, ma condividiamo le posizioni espresse dall’Assessora della Regione Toscana alle politiche sociali, di contrarietà all’ipotesi di un hub per minori non accompagnati.
Ci spiace leggere delle dichiarazioni dell’Assessora comunale all’educazione, welfare e immigrazione, quantomeno indispettite, stando a quanto riporta la stampa oggi.
Il sistema dell’accoglienza non ha forse bisogno di maggiori risorse, di internalizzare le funzioni e vedere sempre maggiori investimenti?
Ogni volta che le persone vengono rinchiuse in un edificio, per fare screening, si crea un effetto materiale e psicologico preciso. Possono anche dipingere le pareti di rosa, ma rimane un centro di permanenza temporaneo in cui le persone devono rimanere private della loro libertà, tutte insieme in un unico spazio, per il solo fatto di essere migranti.
Stiamo lavorando a un testo di question time da portare in aula lunedì. Anche perché Sindaco e Giunta da tempo sconfessano la linea della Regione Toscana per esprimersi in linea con il nuovo governo di Fratelli d’Italia sull’ipotesi di un CPR sul nostro territorio.