“Due collocate da movimenti e cittadinanza sono sparite. Due sono state realizzate dall’Amministrazione. Nessuna è oggi su Ponte Vespucci”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Avevamo chiesto, in modo insistente, di non lasciare aperta la questione della targa di Idy Diene su Ponte Vespucci, a ridosso della campagna elettorale.
Tutto il Consiglio comunale ha chiesto, più volte, di apporre un segno di attenzione del Comune di Firenze nel luogo in cui è stata assassinata l’ennesima persona della comunità senegalese.
Abbiamo rispetto per la cerimonia prevista per oggi, comprendiamo che questo gesto non aiuterebbe materialmente la famiglia della vittima, ma rimane fondamentale per prenderci cura delle ferite della nostra storia recente.
Inoltre si è creata una situazione surreale. Le due targhe apposte dalla cittadinanza e dai movimenti sono scomparse, l’ultima solo poche settimane fa. L’allora Vicesindaca Giachi, l’allora Assessore Martini e l’attuale Assessora Giuliani hanno attraversato la realizzazione di due targhe istituzionali, che però sono altrove, non su Ponte Vespucci. 6 anni, 4 targhe: oggi non c’è nulla su Ponte Vespucci.
C’è ancora poco tempo prima della fine della consiliatura. Non rendiamo Idy Diene argomento da campagna elettorale.