“Ringraziamo la Rete Democratica per aver reso possibile un recupero completo delle date antifasciste. Grazie anche al Comitato contro il Comando NATO a Rovezzano”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo accompagnato nell’articolata mattinata di stamani. Con il Collettivo di Fabbrica GKN in piazza della Signoria, per ascoltare il suono della Martinella. Poi a Trespiano, dove la Rete Democratica ha saputo trovare una soluzione per togliere l’11 agosto e il 25 aprile dalle estreme destre, che lì – in quelle date – onoravano i Franchi Tiratori. CasaPound ha scelto di andare ieri, in delegazione, al sacrario dei caduti della RSI. C’è tanto da fare, soprattutto perché le culture nostalgiche del fascismo guardano con speranza all’attuale Governo nazionale.
Abbiamo poi raggiunto piazza dell’Unità e seguito il corteo per tornare in piazza della Signoria, dove il Comitato contro il Comando NATO a Rovezzano era presente con uno striscione chiaro sul tema. Gli orrori del Novecento sono fortemente legati alla disumanità che comportano le guerre.
La partecipazione della cittadinanza, nonostante l’estate inoltrata, è un elemento fondamentale per le istituzioni.
Ringraziamo quindi l’Amministrazione per aver garantito la presenza del Gonfalone anche a Trespiano, così come tutte quelle realtà (a partire dell’ANPI) che con la loro militanza rinnovano il significato delle tante cerimonie di questi appuntamenti, con lo sguardo ben rivolto al presente e alla necessità di dare compiutezza alla Costituzione.