“Presenti alla mobilitazione convocata dalla CGIL Toscana davanti alla Prefettura”
Lorenzo Palandri – Segretario provinciale Rifondazione Comunista Firenze
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Le destre hanno una coerente visione classista, che però si maschera con una presunta sensibilità sociale. Dicono di occuparsi della povertà, ma in realtà colpevolizzano chi è in difficoltà.
Il reddito di cittadinanza presentava problemi e criticità? Allora si poteva superare quello che non funzionava, invece di prendere e gettare le persone nel panico, alimentando tensione sociale e la pressione sugli enti locali, comprese le sedi sindacali (che sono anche riferimento sociale delle nostre città).
Condividiamo la necessità di produrre una mobilitazione, capace di evitare guerre tra poveri. Chi è al governo oggi (ma anche un pezzo di centrosinistra) ha alimentato l’idea che chi non riesce ad arrivare a fine mese con il proprio salario deve vedere come persona nemica chi percepiva il reddito di cittadinanza. Questo aiuta a rimuovere il problema dell’aumento delle ricchezze di una minoranza che ha saputo arricchirsi ancora di più durante tutte le ultime crisi.
Abbiamo bisogno di alimentare e unire i conflitti.
Per questo stamani eravamo davanti alla Prefettura di Firenze, aderendo al presidio lanciato dalla CGIL Toscana dal titolo “il Governo fa cassa con la povertà”.