“Astensione del Movimento 5 Stelle che salva la maggioranza in Commissione Controllo, dove finisce 5 a 4 sull’atto con cui si chiedeva di ritirare le querele portate avanti per delegittimare delle posizioni politiche”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Abbiamo già ribadito la nostra solidarietà alle persone querelate da Toscana Aeroporti per aver espresso delle critiche sulla gestione dell’handling aeroportuale e su un nuovo progetto di struttura a Peretola.
Oggi vogliamo evidenziare che il Partito Democratico di Firenze non è evidentemente libero quanto quello di Pisa e ci dispiace moltissimo che in Commissione Controllo di oggi il Movimento 5 Stelle si sia astenuto, portando a un risultato di 5 voti contrari e 4 a favore, anche su un testo in cui avevamo tolto ogni riferimento alle posizioni delle parti.
Ci siamo limitati a dire che non è accettabile che chi fa politica debba temere per la propria libertà di espressione. In queste righe non leggerete offese. Ma è chiaro che potrebbero essere utilizzate dallo stesso Partito Democratico per dire che si sente leso dal fatto che diciamo che si è inchinato all’Amministratore Delegato di una realtà di cui sono socie anche le istituzioni. Poi tanto toccherà ai tribunali indagare, spendere risorse e tempo, per poi archiviare.
Cosa che siamo certi accadrà il 26 gennaio, dimostrando quanto triste sia la situazione politica nella nostra città.
La cosa ci colpisce direttamente, certo, perché tra le persone querelate ci sono il portavoce di Firenze Città Aperta Massimo Torelli e il consigliere comunale di Pisa Francesco Auletta, ma nella mozione messa in votazione oggi si prescindeva dalle appartenenze. Abbiamo tentato di andare incontro a ogni possibile difficoltà.
Quello che non possiamo accettare è che sia metta in dubbio la legittimità di contenuti pubblici, che chiunque può leggere, anche perché alcuni hanno trovato spazio anche nella Rete Civica del Comune di Firenze.
Oggi la maggioranza ha davvero dato una brutta prova di sé: quasi esistesse un sistema da difendere che prescinde dalle istituzioni.