“Auguri per il nuovo incarico al nostro primo cittadino, che da ieri presiede Eurocities. Sarà l’occasione per chiedere a livello europeo una regolamentazione sugli affitti brevi e turistici?”
“Non si fa in tempo a venire nominati alla presidenza di Eurocities che scatta la promozione turistica della nostra città.
Ricordiamo benissimo come la maggioranza poche settimana fa – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ha bocciato un nostro ordine del giorno, con cui chiedevamo di diminuire l’investimento in promozione turistica anche nel 2021, come fatto nel 2020 (chiedere alle persone di venire a sposarsi da altri continenti non ci sembra in linea con le raccomandazioni sanitarie per affrontare l’emergenza Covid-19).
Oggi – proseguono Palagi e Bundu – leggiamo l’intervista del nostro Sindaco, a Cities Today, in qualità di neo-presidente di Eurocities (auguri) che interrogato risponde: “It will again favour tourists”.
Con tanto di ruota panoramica sul piazzale, ovviamente. E la partecipazione dei cittadini. Ovviamente non una partecipazione costituzionale, a norma di regolamenti comunali, che riconosca la centralità dei consigli di quartiere e del consiglio comunale. Questa roba non è smart. Non ha quel sapore di control room con cui piace svegliarsi la mattina. Si parla del questionario sponsorizzato su Facebook, con agevoli strade per risposte multiple e limiti evidenti per quelle famiglie che hanno poca dimestichezza informatica e un unico IP in casa.
Insomma, dormiamo sonni tranquilli. Il nostro Sindaco ha un nuovo incarico. E lo userà per fare le stesse cose degli ultimi sei anni. Siamo a prova di Covid-19. Cambieremo tutto – proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – con meravigliosi slogan che niente vogliono cambiare.
Confidiamo che tra una generica dichiarazione di intenti e un’altra, questo nuovo ruolo possa piuttosto rappresentare l’occasione per ottenere quella regolamentazione sugli affitti brevi e turistici che la nostra Giunta invoca da tempo. Già che “siamo” lì, magari, è la volta che si potrà evitare di limitarsi a scaricare la colpa su altri livelli.
In attesa che possa tornare l’overtourism di ieri. Preparando – concludono Palagi e Bundu – gli incarichi di domani, che al secondo mandato il Sindaco inizia a pensare al futuro”.