“Il voto del Consiglio comunale chiarisce la volontà di Palazzo Vecchio, di mantenere vincolato l’edificio”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
L’edificio in uso all’Università degli Studi di Firenze alle Cascine appartiene al Demanio ed è destinato all’uso di servizio pubblico.
Il Partito Democratico ci ha tenuto a ricordarci che anche all’interno del nuovo Piano Operativo, attualmente in visione da parte della Regione Toscana, è previsto che rimanga una funzione pubblica.
Ha ipotizzato di ritenere il nostro ordine del giorno superato, ma per fortuna è bastato un emendamento per vedere il testo approvato da un’ampia maggioranza.
Ci hanno chiesto di esprimere posizione come Salone de’ Dugento, invece di rivolgerci alla Sindaca, perché eventuali novità dovranno passare dal nostro voto.
L’importante era chiarire la posizione della Città. E la posizione è che quell’edificio rimanga destinato a servizi pubblici, anche nel confronto con l’Università.
Non c’è bisogno di fondazioni e altri strumenti. Occorre esercitare un ruolo diretto e capace di programmare, vale anche la zona dell’ex Ippodromo Le Mulina e per l’area di conferimento di materiale di risulta da verde urbano richiesto nella precedente consiliatura su nostra proposta.
Un passo alla volta, confidiamo di poter garantire un futuro pubblico e accessibile per le Cascine.