“Dispiace molto che la realtà confermi il senso di un’istanza che non ha raccolto neppure una richiesta di ulteriore approfondimento. Chiediamo coordinamento, non di confondere le competenze”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Un’importante seduta straordinaria della Commissione 9 si è tenuta stamani. L’audizione della Funzione Pubblica CGIL dell’Ispettorato del Lavoro nazionale e toscana ha chiarito quanto fosse utile quanto abbiamo chiesto con un ordine del giorno lunedì: un tavolo in cui mettere a confronto i diversi soggetti preposti al controllo, per dare prime risposte alla gravissima assenza di personale nei diversi enti. Ovviamente come ci è stato detto evitando che sia un’iniziativa senza progettualità e visione.
Fa male, lo diciamo senza volontà di strumentalizzare. Perché chi ogni giorno si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro segnala un’esigenza che lunedì non si è voluto nemmeno approfondire, da parte di centrosinistra e destre.
Lo sappiamo, il legislatore in Italia interviene con una discontinuità politica che ha creato frammentazione, confusione e dispersione delle energie, insieme a una grave carenza di risorse, strumenti e personale.
Nei prossimi giorni avremo modo comunque di riaprire il confronto. L’importante è ottenere dei passi concreti in avanti, quindi insisteremo.