“Appuntamento alle 10.00 in piazza Dalmazia, come ogni anno Firenze, città antifascista e antirazzista, non dimentica”
“Domani mattina, sabato 12 dicembre alle 10.00, saremo in piazza Dalmazia, insieme alle realtà che hanno promosso il presidio “Noi non dimentichiamo! Noi non perdoniamo!”.
Il 13 dicembre 2011 Samb Modou e Diop Mor sono stati assassinati da mano fascista. Un episodio di sangue – ricordano i consiglieri di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – che ha trovato tragiche ripetizioni negli anni successivi, anche a Firenze, attestando che non si tratta di qualche caso isolato ma di un’emergenza politica di cui le istituzioni ancora non si sono fatte adeguatamente carico.
Lo diciamo pensando al clima in cui sono nati i decreti sicurezza degli ultimi governi, neanche oggi cancellati, ma solo in parte modificati. Lo affermiamo – continuano Palagi e Bundu – avendo ben chiaro quanto oggi sia pesante la criminalizzazione di ogni forma di dissenso, mentre le formazioni di estrema destra continuano a trovare agibilità e visibilità.
Come ogni anno la Firenze antifascista scende in piazza, per ricordare la strage di piazza Dalmazia e insieme l’anniversario di Piazza Fontana.
Un appuntamento a cui il nostro gruppo consiliare – concludono Palagi e Bundu – ha aderito e a cui quindi non mancheremo. Un presidio che rispetterà ovviamente tutte le norme previste per contrastare la diffusione di SARS-CoVID-19”.