“Oggi presidio sotto Palazzo Vecchio, per sostenere chi si prende cura dei beni comuni e della socialità, ogni giorno, dal basso”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune (Comune di Firenze)
Mondeggi è un luogo in cui è nata un’esperienza importante, su cui si deve praticare la convergenza a cui ci richiama il percorso del Collettivo di Fabbrica GKN, assieme al gruppo di supporto Insorgiamo.
Lavoro, ambiente e nuove forme di socialità sono una necessità: la comunità di Mondeggi Bene Comune ha lanciato l’appuntamento davanti Palazzo Vecchio alle 15.00 proprio per sottolineare come i fondi del PNRR, individuati e ottenuti dalla Città Metropolitana, non possano ignorare chi ha evitato che quello spazio rimanesse completamente abbandonato.
Essere una Fattoria Senza Padroni è stato possibile solo grazie al tempo e le energie dedicate da chi ha poi trovato un positivo riscontro in tutto il territorio, a partire dall’esperienza dei mercati contadini.
I 50 milioni destinati al recupero dell’immobile e dell’area non devono minacciare il percorso.
Il tutto deve avvenire con la massima disponibilità delle istituzioni di comprendere come Mondeggi Bene Comune sia un percorso lontano dalle logiche speculative del mercato, ma attento ai bisogni reali.
Il Sindaco del Comune è automaticamente Sindaco della Città Metropolitana: si dimostri capace di ascoltare e riapra il tavolo di confronto interrotto. Si vincoli il futuro della fattoria a una prospettiva di bene comune, in carico alla comunità, dando continuità a quanto già costruito.
Otto anni di attività, oltre 300 persone impegnate nell’area, una storia conosciuta e apprezzata da tutta la cittadinanza dell’area metropolitana: tutto questo deve essere difeso e sostenuto, ascoltato e compreso.
Per questo siamo oggi in piazza al loro fianco e lo saremo anche nelle istituzioni, con posizioni conseguenti.