“Lacrimogeni sparati ad altezza viso, militarizzazione del territorio, negazione delle più elementari libertà democratiche: Italia 2021, una situazione allarmante”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“L’Amministrazione comunale di San Didero ha scritto parole di denuncia rispetto a quanto avvenuto sul suo territorio.
Una militarizzazione di un centro abitato che ha messo in pericolo un’intera cittadinanza, con un uso delle forze dell’ordine inaccettabile, per difendere un cantiere sbagliato e minacciato unicamente dalla libertà di dissentire.
Rispondiamo a quelle parole con una presa di posizione pubblica e con una risoluzione, con cui chiederemo al Consiglio comunale di Firenze di dare solidarietà a chi ha subito una pesante repressione, con tanto di lacrimogeni sparati ad altezza viso.
Una donna è ricoverata, con traumi sul volto, fratture multiple ed una emorragia cerebrale.
La criminalizzazione del movimento No Tav travolge per l’ennesima volta un’intera area del Paese. Il tutto per difendere un’opera anacronistica, dannosa per l’ambiente e contraria a ogni capacità di immaginare un futuro adeguato ai bisogni della cittadinanza.
La solidarietà è una forma di lotta importante, da far vivere anche nelle istituzioni, con prese di posizione chiare. Confidiamo di poter rispondere da Palazzo Vecchio come Comune attento ai diritti delle persone, anche all’interno della nostra Repubblica”.