Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Massimo Lensi (Associazione Progetto Firenze)
“Abbiamo letto l’Ansa in cui si riporta del detenuto salvato dal personale di polizia penitenziaria, a seguito di un tentativo di incendiare la cella in cui era rinchiuso.
Il reparto di accoglienza, dove si sarebbe verificato l’episodio, è tra i luoghi più sensibili dell’istituzione carceraria. I primi giorni di ingresso sono infatti particolari e richiedono un’attenzione superiore alla normalità. Vogliamo ringraziare e complimentarci con il personale di polizia penitenziaria che ha salvato la persona, evitando una possibile tragedia. Con l’occasione ribadiamo la necessità di un rinnovato rapporto, continuo e non occasionale, tra istituzioni nazionali ed enti locali, per evitare la rimozione degli spazi carcerari dal resto della società. In questo senso auspichiamo una rapida nomina del garante regionale, essendo ogni situazione vacante di scarso aiuto al fine di risolvere positivamente le situazioni. A breve il Consiglio comunale arriverà a occuparsi in modo puntuale e specifico del sistema carcerario presente sul territorio. Sarà l’occasione per ribadire la necessità di una riflessione e un’azione continua, attenta a rifiutare ogni semplificazione, in grado di anticipare ogni situazione pericolosa”.