“Sono lavoratrici e lavoratori che rientrano tra le tante persone sostanzialmente abbandonate dalle istituzioni”
Dmitrij Palagi, candidato sindaco Sinistra Progetto Comune (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) e Firenze Ambientalista e Solidale
Con la candidata al consiglio comunale Annarosa Del Lungo (tassista) abbiamo incontrato la cooperativa 4390, presso la loro sede.
Sono uno dei servizi taxi della Città e abbiamo voluto ribadire la nostra posizione: a Firenze è stato rimosso il dibattito sul diritto alla mobilità. Il dibattito sul trasporto pubblico non può esaurirsi con la tramvia. C’è quello di linea e quello non di linea, su gomma.
Inutile discutere del numero di licenze se gli autobus non sono messi in condizione di garantire il servizio richiesto. Il traffico è un problema enorme sotto ogni punto di vista. L’accesso alla stazione di Santa Maria Novella, ci è stato ricordato, è proibitivo. Inoltre si affacciano nuove forme di professioni non regolate, dove il lavoro cede il passo a sfruttamento, astuzie e tensioni. Il dibattito su NCC e UBER vede Palazzo Vecchio sostanzialmente assente, come abbiamo sollevato anche durante la consiliatura uscente.
Abbiamo preso l’impegno di proseguire nella tutela della dignità di chi con il suo lavoro garantisce i servizi sul territorio, anche in materia di uso promiscuo del tracciato della tramvia e su come si tutela la sicurezza di chi opera di notte.
È stata l’occasione per ribadire anche la nostra posizione sulla Polizia Municipale. Non la vediamo come una forza militarizzata che fa concorrenza ai film statunitensi. Deve essere una presenza che con chi opera in strada permette di prevenire i problemi e costruire un’amministrazione efficace.
Per quanto ci riguarda nessuna persona – cittadina e/o lavoratrice – è mai stata lasciata sola ed è per questo che esiste il progetto di Sinistra Progetto Comune e Firenze Ambientalista e Solidale.