“Prendiamo atto di quanto ci è stato comunicato oggi: confidiamo che possano non emergere criticità per l’accoglienza invernale, viste le temperature a cui si andrà incontro nel corso delle prossime settimane”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ci fa piacere l’aumento dei posti per l’accoglienza invernale, anche se una base di 120 posti temiamo sia davvero limitata rispetto ai bisogni, nonostante la loro estensione sopra i 150.
L’ampliamento del servizio di chi opera in strada è ovviamente positivo, anche se inevitabile dato il proseguire dell’emergenza pandemica, che rende difficile ogni situazione di ingresso in qualsiasi edificio.
In questi giorni si ripetono le immagini di persone che cercano di coprirsi dal freddo dormendo nelle strade, di cui il “caso tenda di Santo Spirito” è stato solo un episodio “eclatante”, scambiato su parte della stampa per un problema di turismo “per risparmiare”.
Confidiamo che non possano emergere le criticità del passato, ma ovviamente continueremo ad avere la massima attenzione su questo aspetto, sapendo quanto la nostra cittadinanza sia attenta e aperta al tema dei bisogni delle persone in condizioni di fragilità o marginalità.
Foto: Repubblica.it