“Girano voci su un passaggio a Qualità & Servizi a fine 2023, in tempo per la campagna elettorale, ma c’è preoccupazione per la continuità di chi attualmente lavora in appalto”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Giunta deve vivere il Consiglio comunale come un orpello. Che fastidio dover rispondere di ciò che si fa anche oltre i comunicati stampa e gli adempimenti tecnici!
Il tema dei servizi in appalto nelle mense scolastiche è al centro dei dibattiti pubblici quando scoppia qualche incidente.
Da anni chiediamo, come sinistre di opposizione, il ritorno a una gestione diretta, riconoscendo l’esperienza di chi già lavora da molto tempo (nel rispetto delle normative vigenti).
Il governo locale si è tenuto in ambiguo equilibrio, parlando sempre di opzioni intermedie, senza mai accettare opzioni di sinistra. Da una parte Qualità & Servizi, la realtà della piana fiorentina e di altri enti locali dell’area metropolitana, dall’altra Siaf (Servizi Integrati Area Fiorentina), realtà pubblico-privata di cui fa parte il comune di Bagno a Ripoli.
Si parla della prima realtà, di cui dovremmo entrare a far parte (o di cui dovremmo usufruire) da fine 2023. In tempo per la campagna elettorale delle amministrative 2024! Ma magari sono voci infondate, di chi pensa sempre male del buon governo cittadino.
Di sicuro tra le lavoratrici e i lavoratori in appalto c’è preoccupazione per il loro futuro, perché non c’è chiarezza.
E non c’è stata nemmeno oggi. Perché per il nostro question time non c’era nessuna figura della Giunta a rispondere e nessuna traccia di risposta scritta lasciata.