“Il tentativo di camuffare alcune posizioni dietro un singolo nome è indicativo di poca serietà politica”
Dmitrij Palagi – Candidato sindaco per Sinistra Progetto Comune, Possibile, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista
Roberto Vannacci è un personaggio noto e divisivo, grazie alla notorietà acquisita sul piano comunicativo. Esprime in modo forte alcune posizioni per noi incompatibili con la Costituzione. Evidenziamo però che solo nei modi ci pare distante dalla coalizione dove sarebbe candidato… Non lasciamoci ingannare dai modi. Le sue affermazioni non sono dichiarazioni di un personaggio stravagante. Rappresentano idee in linea con la coalizione per la quale sarebbe candidato. Eike Schmidt si propone evidentemente di distinguersi dalla sua compagine elettorale. Ma le destresono tutte unite, quindi anche quelle che negano i cambiamenti climatici e sminuiscono il problema delle discriminazioni (a partire da quelle di genere, o verso le persone straniere).
Forse Schmidt dovrebbe riguardarsi alcune sedute del Consiglio comunale di questa consiliatura, smettendola di nascondersi dietro alla sua civica.
In questa campagna elettorale si continua a correre al centro, confermando come centrodestra e centrosinistra vogliano semplicemente arrivare al potere per un programma comune su sicurezza, aeroporto, multiutility e modello di sviluppo.