Approvato un ordine del giorno con l’impegno a completare il collegamento con via De Sanctis.
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
Correva l’anno… C’era una volta… Non sappiamo bene come dirvelo, ma sono trascorsi lustri da quando i cittadini della zona di Piazza Alberti colsero al volo l’occasione di “richiesta di suggerimenti” avanzata dall’allora – solo – sindaco Renzi con la sua kermesse dei “100 luoghi”. Ma tant’è che i cittadini fecero un’osservazione logica, ragionevole, funzionale e poco dispendiosa: collegare Piazza Nannotti (un’inutile cul-dé-sac, come dimostrato poi dagli atti vandalici) con via De Sanctis, affinché potesse diventare luogo di passo, magari riqualificata.
L’allora assessore Mattei avviò il lavoro con l’Ufficio Città Sicura, ma poi le note vicende, ma anche quelle meno note, posero fine a quell’impegno e il progetto già pronto finì in un cassetto.
Il gruppo della sinistra di opposizione che ci ha preceduto (Firenze Riparte a Sinistra) non si è però dato per vinto e ha presentato atti su atti, per richiamare l’Amministrazione ai suoi impegni… atti a volte persino approvati!
Oggi è stato portato in Consiglio solo l’ultimo degli atti che anche noi di Sinistra Progetto Comune, ricevendo il testimone dai compagni e dalle compagne di FRaS, abbiamo presentato sul tema: un Ordine del giorno per l’apertura del collegamento Nannotti – De Sanctis.
E il Consiglio lo ha approvato! Nel corso del 2022 (entro il 31 dicembre), la Giunta è stata impegnata a risolvere la questione.
Se ne ricorderà? Diventerà realtà o sarà soltanto un’altra puntata di questa favola?
Vorremmo tanto che la vicenda si chiudesse con un “lieto fine”, almeno questa, tra le tante “novelle dello stento”…