“Oggi martedì 22 dicembre ci uniremo alla mobilitazione promossa dal Movimento Lotta per la Casa, insieme al Gruppo Casa Campi Bisenzio e la Rete Antisfratto fiorentina, con un presidio sotto la prefettura”
Nel cosiddetto milleproroghe ha poi trovato spazio la proroga del blocco degli sfratti, seppure parziale, fino a giugno 2021 (un articolo a proposito cliccando qui).
Questo l’intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“È ormai dimostrato come l’emergenza pandemica abbia acuito le fragilità sociali che già erano presenti nel tessuto della società. Una delle questioni che più si è aggravata è sicuramente quella abitativa, per la quale già dalla prima ondata erano state avanzate delle richieste di proroga del blocco degli sfratti per l’anno a venire.
Il Comune di Firenze, nonostante l’approvazione della nostra mozione nel mese di luglio da parte del Consiglio, ha fatto troppo poco a favore della cittadinanza che più necessita di essere sostenuta. Il blocco degli sfratti risulta previsto solo per ancora pochi giorni, fino al 31 dicembre. Trovandoci ancora in pieno contesto pandemico è come minimo illogico rimuovere il blocco degli sfratti già da gennaio: privare le famiglie più in difficoltà di una casa in un momento in cui si dovrebbe uscire esclusivamente per necessità preannuncia una drammatica dinamica circolare di causa/effetto per l’emergenza abitativa, soprattutto nelle aree metropolitane.
Per questo noi oggi aderiamo alla mobilitazione, a fianco delle realtà che da anni, ben prima della Covid-19, lottano per una società sociale e solidale”.