[wpdevart_youtube]m2ZMXIRR0sk[/wpdevart_youtube]
Questo l’intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consigliera e consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune
“Più telecamere, gruppi di vicinato e delega alla cittadinanza di compiti propri delle forze dell’ordine. Questa è la via scelta per le colline di Careggi da parte della maggioranza, con tanto di titolo della mozione ripreso puntualmente da una proposta di Fratelli d’Italia.
Noi pensiamo che i servizi da portare sui territori siano quelli tagliati anche dai governi di centrosinistra, oltre che dalle destre (tanto a livello europeo quanto a livello nazionale).
Sovraccaricare la Polizia Municipale, scambiandola nelle sue funzioni per un servizio di supporto psicologico o sociale, ci spaventa (anche perché poi non ha le risorse per intervenire sulla sicurezza stradale). Così come ci preoccupa un’impostazione sul tema sicurezze e sicurezza decisamente di destra. Nel frattempo a Londra i numeri confermano il fallimento totale della politica di videosorveglianza per contrastare il crimine. Lo attestano anni di verifiche e numerose pubblicazioni.
C’è poi la “fantastica” impostazione per cui una particolare area della città si ritrova un atto dedicato sul tema insicurezza, con tanto di riconoscimento che in alcune zone ci sarebbero più problemi che in altre. La soluzione? Aumentare le telecamere. Una proposta della Lega dello scorso Consiglio, che era stata bocciata. Noi coerentemente rimaniamo contrari, lunedì come oggi. Come domani.