“Saremo in piazza Signoria con i lavoratori e le lavoratrici GKN, alle 20.30: confidiamo che le istituzioni siano presenti al fianco delle organizzazioni sindacali, politiche e associative”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Ballerini – Campi a Sinistra
Auspichiamo che la Martinella suoni due volte oggi, tornando a riempire stasera piazza della Signoria con il suo suono, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori GKN.
Pensiamo che le istituzioni debbano essere presenti anche ufficialmente questa sera, senza delegare sindacati, partiti e realtà sociali nei momenti di piazza, anche fuori dalle cerimonie ufficiali.
La lotta del Collettivo di Fabbrica e del coordinamento di supporto sta spostando il dibattito pubblico in senso positivo, anche se il costo è la minaccia di licenziamento che ha concretamente raggiunto 500 persone.
La valenza di questa vertenza non è locale, quindi occorre lucidità e determinazione, per rimanere su un equilibrio che sappia risolvere la situazione specifica e riconoscere le condizioni che hanno reso possibile indebolire tanto il mondo del lavoro, lasciandolo cannibalizzare da un capitalismo finanziario che ormai è parte stessa della realtà quotidiana.
Quanto accade in GKN non è un’eccezione e le responsabilità della politica, che ha permesso la trasformazione degli ultimi decenni, è il punto di partenza per ridare credibilità alla politica.