“Importante dialogo rivolto alla politica, che è bene smetta di scappare dalle sue responsabilità”
Dmitrij Palagi, Candidato sindaco Sinistra Progetto Comune (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) e Firenze Ambientalista e Solidale
La nostra coalizione guarda con favore ogni spazio di partecipazione. L’appello pubblico di Fare Comunità, riportato dal Corriere Fiorentino ieri, segnala un problema e propone una direzione, che in generale condividiamo. L’urgenza di contrastare ogni logica di rendita e speculazione, che da troppo tempo sembra governare la Città, è tale anche per noi. Ci preoccupa, semmai vedere come, dall’altro versante, le istituzioni pubbliche si stiano sempre più smarcando dalle proprie responsabilità, affidandole al privato, o delegando al terzo settore e al privato sociale anche ruoli che travalicano le loro possibilità e competenze e ne sviliscono l’azione. Garantire servizi accessibili a tutti, o il funzionamento dei meccanismi democratici sono responsabilità delle istituzioni.
Per questo rivendichiamo il ruolo della politica, da troppo assente e pronta a strumentalizzare il civismo, o le comunità religiose, di fatto soffocando il dialogo pubblico in una concertazione continua che frammenta la città. Un aspetto questo della frammentazione che giustamente viene stigmatizzato anche da Fare Comunità, cui intendiamo porre attenzione a partire dal riportare al centro un fondamentale elemento da cui ripartire: la conoscenza. Nello specifico dei problemi sollevati con più urgenza il nostro programma prevede il censimento di tutto il patrimonio sfitto e inutilizzato e la creazione di una banca dati pubblica aggiornata su tutti gli indicatori essenziali all’analisi della Città e alla pianificazione urbanistica, infrastrutturale economica e sociale.