“Le risposte ricevute oggi a un’interogazione di molti mesi fa esplicitano quali sono le priorità di chi governa Palazzo Vecchio”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Vincenzo Pizzolo – Sinistra Progetto Comunque Quartiere 5
Ci dicono che siamo contro il lavoro e la salute della popolazione sorvolata: da inizio consiliatura però siamo noi che chiediamo conto al Partito Democratico delle mancate risposte date alle associazioni della cittadinanza e alle organizzazioni sindacali.
Rivendichiamo un modello di sviluppo che concilia i bisogni della cittadinanza, la tutela dell’ambiente e quella dei livelli occupazionali, mentre continuiamo a diffidare della buona fede di chi mette i diversi aspetti in contrapposizione.
Ieri abbiamo ricevuto una risposta per noi vaga sull’handling di Toscana Aeroporti, mentre oggi è arrivata la nota sui dubbi sollevati dall’Associazione Vita Ambiente e Salute. Ci viene scritto che non rientrano nella «linea con gli indirizzi o gli atti ad oggi approvati dal Comune di Firenze».
Il nostro gruppo consiliare non ha chiesto di chiudere Peretola. Ha però voluto capire se esiste una posizione sui voli dell’Airbus A319 e quali siano le risposte a chi chiede conto delle prescrizioni ambientali del Decreto Interministeriale di VIA 0676/2003.
In Belgio la cittadinanza sorvolata ha ricevuto un rimborso per il danno acustico procurato a chi vive nella zona di Bruxelles interessata dai voli a bassa quota. Ci dite sempre che avete a cuore chi vive a Peretola, Brozzi e Quaracchi: perché non vi confrontate direttamente con quella parte della cittadinanza che chiede un parco della piana, lo sviluppo del Polo Scientifico e un modello di sviluppo capace di garantire buona e stabile occupazione?
Noi continueremo a farlo. Perché ne ha bisogno il territorio e chi lo vive.