“Il 13 dicembre appuntamento al Nuovo Teatro ARCI Lippi, con la coalizione di cui fanno parte Firenze Città Aperta, Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione e una realtà recentemente uscita da Sinistra Italiana”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
La nostra coalizione ha scelto di partire dal progetto del 2019 e dal lavoro degli ultimi 5 anni, mettendo al centro i contenuti e dando visibilità alla discussione cittadina. Ed è sui contenuti che intendiamo dialogare con chiunque si riconoscerà in una visione alternativa a Funaro e Saccardi, due volti di uno stesso sistema di potere e modello di governo.
Fa bene Tomaso Montanari, chiamato in causa più volte (e spesso mancando di rispetto alla sua storia e ai suoi incarichi) a evidenziare la contraddizione di chi parla di nuova stagione e avanza proposte in totale continuità con gli ultimi 15 anni di governo. E condividiamo la sua proposta di rafforzare il ruolo della cittadinanza attiva.
Esiste un’alternativa di sinistra, popolare, plurale, ecologista e di governo. Da oltre un mese abbiamo lanciato un percorso di partecipazione, a cui hanno già risposto centinaia di cittadini e cittadine, associazioni, movimenti, realtà sociali. Il 13 dicembre ne daremo restituzione, alle 21.15, al Nuovo Teatro ARCI Lippi. Senza strumentalizzazioni, nel rispetto dell’autonomia di ognuna e ognuno, così come le diverse appartenenze.
Ricordiamo che di Sinistra Progetto Comune fanno già parte l’esperienza civica di Firenze Città Aperta e tre partiti (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione), insieme a tante persone recentemente fuoriuscite da Sinistra Italiana.
Abbiamo chiaramente espresso le nostre posizioni dal 2019 a oggi, incalzando la Giunta sull’indecente querela mossa a Montanari stesso, contrastando la svendita della città e lo svuotamento della politica dai contenuti.
A partire da questo lavoro svolto, per la città, prima del 13 incontreremo tutte le forze interessate, compresa Sinistra Italiana.
Alla città dobbiamo serietà, chiarezza e concretezza.