E NON HA LE IDEE CONFUSE – “Risposta alla Lega e al Partito Democratico, per le parole usate in queste ore”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Forse la Lega si dimentica di essere al governo nazionale con il Partito Democratico.
Se distinzione tra destra e sinistra ci deve essere, che sia chiaro come la sinistra a Firenze è forza di opposizione, al fianco delle precarie e dei precari a cui la vita è stata rovinata da anni di privatizzazioni ed esternalizzazioni. Politiche condivise da troppo tempo da tutte le parti politiche al governo, dal livello europeo a quello nazionale, dove le larghe intese sono costanti.
La Lega svolge una funzione utile al Partito Democratico: prova a riabilitarlo come sinistra, così poi i due presunti poli possono giocare la carta del voto utile alle elezioni, perché nulla cambi.
Stando nel merito della vicenda: ricordiamo che lunedì presenteremo un emendamento al bilancio, su cui ci aspettiamo trasversale sostegno da tutte le parti politiche, di maggioranze e di opposizione.
Ci sembra che la lotta delle e dei biblioprecari stia facendo emergere molte contraddizioni nel sistema politico. Per questo ribadiamo il nostro ringraziamento. Non c’è da fidarsi della politica: c’è da farla, nei propri luoghi di lavoro e di socialità, producendo conflitto, per difendere dignità e diritti.
Il Partito Democratico ieri ci ha detto che siamo un gruppo consiliare che fa confusione. Sarà che preferiamo non rimanere in silenzio e ritenere sbagliato – anzi grave – scegliere di contrapporre il tema dell’internalizzazione con la tutela di chi per decenni ha “servito” il Comune di Firenze e oggi sente la minaccia del “benservito”.