“La pandemia ha spazzato via le dichiarazioni di fine 2019: l’aumento ipotizzato due anni fa era già legato ad altro, ne siamo più convinti di allora”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Rispetto alle delibere che si voteranno durante la prossima seduta consiliare continuiamo a vedere confermate tutte le nostre perplessità sulla gestione delle tariffe TARI.
Si parla di problematiche degli impianti e di necessari aumenti, senza che la Regione abbia elaborato un nuovo piano dei rifiuti, mentre ci è stato confermato che l’aumento di fine 2019 non è mai entrato in vigore, senza che ci sia stato spiegato se gli sfalci in più annunciati siano effettivamente avvenuti nel 2020.
Ma soprattutto, se oggi aumenta la tassa sui rifiuti in modo analogo a quanto ipotizzato due anni fa, giustificando l’operazione con il nuovo metodo di calcolo delle tariffe imposto da ATO, che fine fanno i servizi in più di cui si era parlato (relativi alla pulizia delle strade e alla cura del verde)?
Di certo c’è l’assenza di una strategia che vada oltre l’aumento dei costi e una chiarezza che ci pare difficile da ottenere, non solo a Firenze.
Ci coordineremo con le sinistre di tutto il territorio regionale per evitare che le destre possano raccontare che è colpa della strategia rifiuti zero l’aumento delle tasse.
Servono servizi e una politica efficace per contrastare i cambiamenti climatici: occorre con la massima urgenza”.