Un carteggio di tre comunicati stampa che ci porterà in aula lunedì prossimo…
Una fotografia ha rubato l’anima e il corpo del Consigliere Razzanelli? (17/12/2019)
“Il Consigliere Razzanelli ci ha abituato a una sua presenza scostante e parziale all’interno del Consiglio comunale. Ovviamente è pienamente libero di esercitare il suo mandato come meglio crede, ma oggi il suo comportamento crediamo abbia raggiunto un livello di assoluta mancanza di rispetto dell’istituzione a cui appartiene. Qualche minuto per avere qualche foto da parte di un giornalista che non abbiamo capito se fosse autorizzato: in questo frangente l’aula si è trasformata in un set, con tanto di pose e scenette costruite, che hanno disturbato l’ordine della discussione, costringendo il Presidente Milani e il Vice-Presidente Cocollini a intervenire più volte. Fatte le foto il Consigliere Razzanelli è sparito.
Siamo preoccupati, magari la superstizione sulle macchine fotografiche era autentica e la tecnologia ha imbrigliato anima e corpo del collega…”.
Razzanelli replica a Bundu e Palagi: “Si informino prima di scrivere i comunicati” (17/12/2019)
“Il servizio fotografico di oggi parte di un reportage che verrà pubblicato in Cina dando lustro alla città di Firenze”
“Rimango basito dalla superficialità di alcuni consiglieri comunali che forse dovrebbero cambiare mestiere. Scrivere che oggi avrei ‘sfruttato’ il consiglio comunale per la mia immagine è quanto di più lontano dal vero. Le fotografie scattate questo pomeriggio fanno infatti parte di un reportage sulla città di Firenze che sarà pubblicato in Cina e che include, tra le altre, interviste col sindaco Nardella, con il presidente della Camera di commercio Bassilichi e col direttore della Galleria degli Uffizi Schimdt”. Lo dichiara il consigliere Mario Razzanelli in risposta al comunicato di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi.
“Forse i consiglieri non sanno che, grazie all’attività istituzionale del sottoscritto, Firenze ha stretto fin dal 2004 intensi rapporti con la città di Nigmbo. Non sanno che nel 2006 è stata inaugurata proprio a Nigmbo una statua, copia del David di Michelangelo, dono della città di Firenze, realizzata grazie al finanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio. Non sanno dei molti viaggi, sempre istituzionali e non a titolo personale, effettuati con assessori e altri consiglieri comunali in Cina. In sintesi i consiglieri non sono informati, un fatto molto grave per chi ricopre la carica di eletto nel consiglio comunale di Firenze” aggiunge Razzanelli.
Rassicurati sulla sorte del Consigliere Razzanelli, accogliamo il suo invito e chiederemo spiegazioni (18/12/2019)
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Consigliera e consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune
Rassicurati sulla sorte del Consigliere Razzanelli, la cui anima e il cui corpo hanno superato indenni il servizio fotografico andato in scena durante il Consiglio comunale di ieri, apprendiamo dell’invito a essere maggiormente informati sul lavoro portato avanti a Nigmbo (che colpevolmente pensavamo fosse Ningbo), dove una copia del David di Michelangelo, donata dalla città di Firenze, ha trovato ospitalità. Conosciamo bene i numerosi viaggi in Cina a cui fa riferimento il collega e volentieri accogliamo il suo invito ad approfondire, rivolgendoci però all’Amministrazione, per conto della quale pare avvenga tutto questo. Temiamo le risposte che riceveremo, ma sopravvissuti a delle foto, immagineremo di poter attraversare anche la verità su questo ennesimo consigliere speciale, che si sovrappone evidentemente a quello già indicato per le relazioni internazionali e l’attrazione degli investimenti, aggiungendosi alla dozzina di altre persone nominate.