“Il risparmio previsto deve fondarsi su altri spazi, la Giunta lo sa bene”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Leggiamo con particolare perplessità un passaggio del piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa 2024-2026 approvato dalla Giunta a dicembre.
«Sul 2026 si prevedono risparmi per il venir meno del canone di locazione dei locali adibiti a deposito dell’Archivio Storico del Comune situati in via Valdinievole, 53/69, per lo spostamento dell’Archivio ipotizzato presso Viale Belfiore (ex Area Fiat) con concessione in uso gratuito ma che non è stato possibile realizzare a causa del parere negativo della Soprintendenza Archivistica».
Ricordiamo che per via Valdinievole paghiamo più di 14.500 euro il mese e che sarebbe opportuno superare questo costo. Però non è solo la Soprintendenza ad aver dato parere negativo. L’allora assessore Martini, l’allora assessora Giuliani e l’attuale assessore Danti hanno ricevuto informazioni precise anche dal nostro gruppo consiliare.
Un locale interrato non corrisponde ai criteri richiesti per un deposito cartaceo.
Presenteremo l’ennesima interrogazione, per capire quando ci decideremo a ottenere spazi più adeguati e verificare che tipo di accordo ci sia tra il Comune Social Hub. Da dove nasceva questa idea e che vantaggio ha dato al privato?