“Anche Italia Viva ha scelto il non voto e un consigliere del Partito Democratico ha sostenuto l’idea, che arriva direttamente dalle organizzazioni sindacali”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Avevamo promesso di non fare comunicati stampa, in caso di approvazione dell’emendamento, che per l’ennesima volta provava a vincolare la concessione straordinaria di suolo pubblico per le attività di somministrazione all’assenza di violazioni delle norme in materia di assunzioni.
Se le autorità preposte verificano che nel locale si lavora a nero, allora si ritira la possibilità di impegnare una parte della città che viene concessa in modo straordinario.
Era un’istanza che già nelle prime fasi della pandemia SARS-CoV-2 era emersa da parte delle organizzazioni sindacali, compresa la Camera del Lavoro di Firenze.
Ancora una volta la maggioranza si è chiusa a riccio, nonostante le aperture promesse nei regolamenti precedenti.
I pareri di regolarità tecnica e contabile erano positivi. Si poteva fare. Ma il Partito Democratico ha detto no (con l’eccezione del Presidente del Consiglio comunale, che ha votato a favore), insieme a Fratelli d’Italia, Lista Nardella e Gruppo Centro. Italia Viva ha scelto l’astensione. Lega e Ital-Exit a favore.
Pensiamo che sia un errore grave, a cui si potrà provare a porre rimedio almeno nel disciplinare.
Facciamo in questo senso un appello a Sindaco e Assessore. È un gesto importante per la dignità del lavoro.