“Il centrodestra propone un ordine del giorno contro Ultima Generazione, perché il Comune si costituisca parte civile contro l’imbrattamento di Palazzo Vecchio. Nel testo si cita anche il Presidente del Senato La Russa e si definiscono quelle persone “gretini”.
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Durante gli interventi abbiamo sentito due argomentazioni particolarmente interessanti. Un consigliere della Lega ha detto che “non stiamo facendo politica”: allora che ci stiamo a fare nel Salone de’ Dugento? Un consigliere di Fratelli d’Italia ha detto che “ha fatto caldo anche in passato”.
Insomma un condensato della cultura politica delle destre italiane, che strizza l’occhio al negazionismo climatico. A cui Lista Nardella e Italia Viva hanno detto sì. Nel gruppo del Partito Democratico ci sono state quattro astensioni. È finita 11 a favore, 11 contrari, 4 astenuti.
Non facciamo parte di Ultima Generazione. Non riteniamo efficace il loro modo di agire, ma sappiamo che pagano in prima persona per i loro gesti e abbiamo espresso un no convinto all’atto.
Anche perché in Emilia Romagna quanti danni sono stati arrecati dall’alluvione? Pensiamo più di quanto avvenuto in piazza della Signoria.
Il pugno duro contro Ultima Generazione è un atto di piccolezza politica. A cui la maggioranza doveva dire in modo compatto no.