Sotto il comunicato del PRC fiorentino, che ha aderito a una mobilitazione nazionale di fronte all’ambasciata e ai consolati statunitensi in Italia.
Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenze, 10 settembre 2021
Domani 11 settembre 2021, alle 11.00, saremo a Firenze, davanti al Consolato USA, all’angolo via Curtatone-Lungarno Vespucci (lato monumento a Giuseppe Garibaldi), nel 20° anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, per ricordare il terribile bilancio di 20 anni di “guerre al terrorismo”, scatenate da USA e alleati NATO.
Nell’esprimere la solidarietà alle vittime civili dell’11 settembre sentiamo il dovere di ricordare che le guerre degli ultimi 20 anni hanno causato milioni di morti e decine di milioni di feriti e profughi, la distruzione di interi paesi, lo spreco di migliaia di miliardi.
Il terrorismo jihadista è stato promosso dalla fine degli anni ’70 proprio dagli Stati Uniti e da paesi alleati dell’occidente, utilizzato per condurre guerre per procura come in Siria.
Il fallimentare esito dell’invasione dell’Afghanistan dimostra che avevamo ragione come movimenti per la pace a dire no alla guerra.
Chiediamo la liberazione di Julian Assange, che è da anni prigioniero e rischia l’estradizione negli USA, per aver reso pubbliche le informazioni sui crimini di guerra e che il governo italiano si attivi in tal senso.
Chiediamo che l’Italia e l’Unione Europea aprano le frontiere a chi fugge dall’Afghanistan come atto di riparazione per la complicità nella guerra.
Chiediamo che il nostro paese la smetta di essere complice delle guerre NATO e che governo e parlamento rispettino l’articolo 11 della Costituzione.
Si tratta di una mobilitazione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista a cui la nostra Federazione ha voluto rispondere con un appuntamento in presenza, con una delegazione limitata che rispetterà le norme Covid-19.