“L’allarme dell’autrice di una norma importante a tutela dell’ambiente e del territorio toscano non è stato accolto dalla maggioranza di Palazzo Vecchio. Grave posizione, oltre che sbagliata”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Roberto De Blasi – Movimento 5 Stelle
Viene abitualmente chiamata “legge Marson” ed è ritenuta, dall’associazionismo e dalla cittadinanza, un importante strumento per tutelare il territorio e l’ambiente della Regione Toscana.
Italia Viva e Matteo Renzi hanno più volte attaccato questa norma, con una determinazione anomala e sorprendente, che si è tradotta in una effettiva modifica del testo.
La chiamano “semplificazione delle norme”, ma è una minore tutela del paesaggio e degli spazi che viviamo.
Gli allarmi della stessa Marson e di importanti associazioni, comprese Legambiente e Cgil, non sono serviti a interrogare il centrosinistra di Palazzo Vecchio, che ha dato parere negativo a un atto con cui chiedevamo alla Regione Toscana di rivedere lo stravolgimento della legge.
Se ritengono i nostri argomenti infondati, lo stesso deve valere per chi in queste settimane ha evidenziato le criticità. Ma se al Partito Democratico sta bene così, bisogna che sia noto a tutta la città.