“Avremmo voluto essere all’appuntamento della capitale, ma faremo vivere il messaggio nella piazza antifascista di Firenze”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Domani è una giornata importante, per chiedere la liberazione di Abdullah Öcalan, detenuto in condizioni lesive della dignità umana da troppi anni, per scelta di un governo turco responsabile della repressione della causa kurda.
Il PKK non è un’organizzazione terroristica, ma un movimento di autodeterminazione di un intero popolo, capace di elaborare nel tempo la teoria del confederalismo democratico, basato sul superamento del patriarcato, del capitalismo e dell’imperialismo.
Mentre donne e uomini lottano contro l’ISIS, con il supporto della solidarietà internazionale, l’Unione Europea finge di non prendere posizione, favorendo così il disegno di Erdogan, diventando di fatto complice dello stato di cose presenti.
Domani ci saranno due manifestazioni nazionali: una a Milano e una Roma. Senza altri impegni importanti avremmo raggiunto la capitale, ma ci uniremo invece alle antifasciste e agli antifascisti di Firenze, per far vivere in quel corteo le ragioni della solidarietà con la causa kurda.
Foto dal profilo Facebook @rosa.rinaldi.7